Settore macchine da caffè professionali

Portafiltri macchina da caffè

Un esempio ideale della valenza estetica di un prodotto sono le manopole portafiltri per le macchine da caffè. Oltre alla dimensione visiva ci si scontra infatti anche con quella tattile, che rientra a pieno titolo nel modo d’uso dell’oggetto.

Come detto, l’attenzione all’aspetto estetico implica il coinvolgimento di tutta una serie di fattori “strutturali”, la manopola portafiltri infatti sintetizza perfettamente la capacità di ideare e rivedere una geometria, la scelta e la padronanza dei materiali che da un lato garantiscano il successo estetico e dall’altro siano funzionali alla tecnica di stampa. Non ultima la realizzazione di una serie di stampi seriali per ogni modello d’impugnatura per poter utilizzare un’attrezzatura (automazione) di asservimento carico inserti e scarico pezzi unica per tutti, eliminando la manodopera.

L’attività svolta per il Cliente ha inoltre previsto lo sviluppo ed una presentazione di alcune soluzioni di design, espressione di un forte legame fra il mondo dell’estetica e quello della funzionalità.

Si è così arrivati all’unificazione dei sistemi di aggancio, che inizialmente erano tutti diversi gli unidagli altri, con un conseguente risparmio in fase di realizzazione e gestione.

 

Ingegneria dei materiali

20%

Ingegneria delle attrezzature

50%

Ingegneria dello stampaggio

30%

Riduzione del costo

20%